CSA ovvero Comunità a Supporto dell'Agricoltura
CSA ovvero Comunità a Supporto dell'Agricoltura
CSA è un acronimo e significa Comunità che Supporta l'Agricoltura, ed è un rapporto di mutuo impegno tra una azienda agricola e una comunità di sostenitori. Il sostenitore si impegna a seguire l'orticoltore per tutta la stagione agricola assicurandogli un mercato continuativo, quindi evitando sprechi da mancata vendita di prodotto. D'altro canto, l'agricoltore si impegna a produrre e fornire un'ampia varietà di ortaggi sani, di qualità e ad un prezzo conveniente. Gli abbonati beneficeranno di un’ampia varietà di verdure coltivate con sistemi rigenerativi con particolare attenzione al rispetto del suolo e della biodiversità che garantiscono un'agricoltura sana, duratura nel tempo e sostenibile. Le coltivazioni sono piantate in successione per provvedere ad un continuo approvvigionamento settimanale di diversi ortaggi. Come le coltivazioni si alternano nel corso dell’anno, le suddivisioni settimanali cambiano di quantità e tipologia di prodotto, rispecchiando la locale stagione produttiva e le condizioni di coltivazione.
PERCHÈ PARTECIPARE AD UNA CSA?
-La vendita diretta alla CSA offre ai produttori il giusto compenso per il loro lavoro.
-Il metodo della CSA mantiene gli investimenti in cibo all’interno della comunità, e contribuisce al mantenimento e alla stabilizzazione della produzione alimentare locale.
-Con un mercato garantito per i propri prodotti, gli agricoltori possono investire il proprio tempo facendo al meglio il proprio lavoro, piuttosto che andare alla ricerca di clienti.
-La CSA sostiene la biodiversità di una regione e la diversità dell’agricoltura attraverso la salvaguardia dei piccoli agricoltori che producono un’ampia varietà di prodotti.
-È un'opportunità di dialogo tra produttori e consumatori.
-Crea un senso di responsabilità sociale e di amministrazione del territorio locale.
-La CSA pone direttamente la faccia degli agricoltori sul cibo, e aumenta la conoscenza di come, dove e grazie a chi il nostro cibo cresce.