Nel 2015 nasce Terra Viva un progetto che parte da un sogno e dal desiderio di portare un esempio tangibile su come l'agricoltura su piccola scala possa essere non solo possibile ma anche ecologicamente e socialmente funzionale.
Dopo l'acquisto di un prato lasciato a se stesso, è partito un grande lavoro di progettazione e sviluppo del layout dell'azienda dove orti, strutture, sistemi agroforestali e creazioni di nicchie ecologiche hanno velocemente preso posto nel campo. L'efficientamento aziendale che di anno in anno migliora le prestazioni in termini di tempo e produttività ci permette di essere resilienti da fattori biotici e abiotici e di gestire la grande mole di lavoro con fluidità.
Sono passati 11 anni da all'ora e TERRA VIVA è un'oasi di pace dove ortaggi coltivati in agricoltura rigenerativa crescono in fasce alberate tra il canto di uccelli, ronzii di insetti e il gracidare di rane. Ogni prodotto coltivato trova posto nelle tavole della nostra CSA (Comunità a Supporto dell'Agricoltura) composta da famiglie che sostengono il progetto agricolo e si rendono promotori nel tutelare un territorio.
Le fondamenta della nostra realtà e i nostri focus sono il suolo, che nutriamo e rispettiamo favorendo la sua vitalità e disturbandolo il meno possibile, gli habitat per gli animali e insetti utili, e la cura della nostra comunità che nutriamo tessendo stimolanti relazioni.
Ogni ortaggio è frutto di un complesso calendario di semine e trapianti dove ogni singola pianta è prodotta al 100% in azienda da noi garantendo al consumatore un prodotto "dal seme al piatto" mantenendo inalterato il sapore e il nutrimento.
I NUMERI:
2 ettari di superficie
3000mq di orto
35 varietà di ortaggi coltivati
più di 15000 piante prodotte
più di 90000 semi seminati
55 sostenitori
oltre 300kg di ortaggi a settimana
26 settimane di produzione no stop
4 mani